Uso dei mezzi di comunicazione elettronici
Disposizioni relative all’uso dei mezzi di comunicazione elettronici
Le presenti disposizioni si applicano alla comunicazione reciproca e allo scambio di dati tramite e-mail, SMS o altri mezzi di comunicazione elettronici (di seguito congiuntamente «mezzi di comunicazione elettronici» e l’indirizzo corrispondente «indirizzo elettronico») tra il richiedente/cliente (di seguito «Cliente») e Best-Finance GmbH (di seguito «Intermediario») nell’ambito della loro relazione («rapporto con il cliente»). La scelta di utilizzare mezzi di comunicazione elettronici vale per tutti i prodotti esistenti e futuri.
1. Riconoscimento delle disposizioni / Revoca / Cessazione
Indicando il proprio indirizzo elettronico e scegliendo l’uso dei mezzi di comunicazione elettronici con l’Intermediario (di seguito la «Scelta»), il Cliente accetta le presenti condizioni d’uso. La Scelta può riferirsi all’e-mail, agli SMS o a tutti i mezzi di comunicazione elettronici disponibili.
Il Cliente può revocare in qualsiasi momento, con effetto per il futuro, il proprio consenso – per iscritto per posta o tramite e-mail indirizzata all’Intermediario. L’Intermediario può in qualsiasi momento cessare la comunicazione e lo scambio di dati tramite mezzi elettronici senza indicarne i motivi; la cessazione è comunicata in modo appropriato.
2. Ambito di utilizzo
Le e-mail e gli SMS il cui indirizzo del mittente coincide con l’indirizzo elettronico comunicato dal Cliente all’Intermediario sono considerati redatti dal Cliente. Sono esclusi i casi di usurpazione d’identità (p. es. a seguito di attacchi hacker), a condizione che il titolare abbia rispettato i doveri di diligenza di cui al punto 4. Le modifiche dell’indirizzo elettronico possono essere comunicate all’Intermediario esclusivamente per iscritto, per telefono o di persona presso una filiale dell’Intermediario.
L’Intermediario si riserva il diritto di determinare, caso per caso, quali dati/informazioni vengono comunicati al Cliente tramite mezzi elettronici. Le comunicazioni elettroniche dell’Intermediario sostituiscono altre forme di comunicazione verso il Cliente, salvo diversa disposizione. Le forme particolari di comunicazione previste contrattualmente rimangono valide; la comunicazione elettronica non le sostituisce.
Il Cliente accetta che l’Intermediario invii informazioni promozionali relative alle offerte dell’Intermediario, delle società del suo gruppo o di terzi al suo indirizzo e-mail o numero di telefono (p. es. SMS/messaggistica). Il Cliente può revocare in qualsiasi momento e senza formalità tale consenso per finalità pubblicitarie (opt-out).
3. Rischi della comunicazione elettronica
L’Intermediario richiama l’attenzione del Cliente in particolare sui seguenti rischi:
- Cifratura: la trasmissione via Internet è cifrata solo in presenza di una connessione https sicura; le e-mail in genere non sono cifrate. Gli SMS sono cifrati solo parzialmente e in modo debole.
- Rete aperta: Internet è una rete mondiale aperta. Il percorso di trasmissione delle e-mail non è controllabile e può passare all’estero; la riservatezza non è garantita.
- Integrità/Autenticità: e-mail/SMS e allegati possono essere falsificati/alterati a insaputa del Cliente; mittente/destinatario possono essere modificati e l’autenticità può essere falsata.
- Errori di trasmissione: i messaggi possono essere eliminati, inviati in modo errato o risultare corrotti per motivi tecnici.
- Malware / phishing: l’apertura di allegati, il clic su link o la consultazione di pagine web può comportare l’installazione di programmi dannosi (virus, worm, trojan) o l’esfiltrazione di dati.
4. Doveri di diligenza
Nell’ambito della comunicazione elettronica si applicano in particolare i seguenti doveri di diligenza del Cliente:
- Mantenere aggiornati sistemi, browser e app (aggiornamenti di sicurezza); utilizzare misure di protezione adeguate allo stato dell’arte (firewall, antivirus).
- Attivare, ove disponibile, l’autenticazione a due fattori (2FA/MFA) e usare password robuste e univoche.
- Verificare e-mail/SMS (mittente, stile, link, allegati); in caso di dubbi, verificare l’autenticità telefonicamente presso l’Intermediario.
- Non inviare dati sensibili (p. es. numeri di documento, coordinate bancarie complete, password) tramite e-mail/SMS non cifrati.
- Usare solo connessioni cifrate (https) e versioni aggiornate delle applicazioni.
- Segnalare immediatamente all’Intermediario eventuali incidenti sospetti (phishing, smarrimento del dispositivo, account compromessi).
5. Esclusione di responsabilità
L’Intermediario risponde, in relazione alla comunicazione elettronica e allo scambio di dati tramite mezzi elettronici, solo in caso di dolo o colpa grave. Per il resto – nei limiti di legge – è esclusa ogni responsabilità per danni derivanti da o connessi a tale comunicazione. Il Cliente accetta espressamente, nell’ambito della comunicazione e-mail non cifrata, il rischio che i propri dati possano essere intercettati o divulgati da terzi e che la riservatezza non sia garantita. L’Intermediario non può garantire che le e-mail recanti il suo mittente provengano effettivamente da lui o che pervengano integre, in tempo e al corretto destinatario.
6. Ulteriori disposizioni
L’Intermediario si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti disposizioni. Le modifiche sono comunicate al Cliente in modo appropriato (p. es. lettera, e-mail) e si considerano accettate se il Cliente non si oppone entro 30 giorni o continua a comunicare tramite mezzi elettronici con l’Intermediario.
Tutte le comunicazioni dell’Intermediario si considerano validamente notificate quando inviate all’ultimo indirizzo comunicato dal Cliente – incluso l’indirizzo elettronico comunicato. Il Cliente si impegna a informare immediatamente l’Intermediario di qualsiasi modifica dei propri indirizzi elettronici.
Qualora singole disposizioni siano nulle o inefficaci, la validità delle restanti non ne è pregiudicata; al posto della disposizione nulla si considera concordata quella che si avvicina maggiormente allo scopo perseguito. Si applicano inoltre le Condizioni Generali (CG) dell’Intermediario, che prevalgono in caso di contraddizioni.
